MiniaturaHP_D Marina Negri

Damini&Affini * Michelin

carnecapreseDamini & Affini è il luogo ideale per gli amanti del buon cibo che desiderano trascorrere una piacevole esperienza in un ristorante con annessa macelleria e bottega. Il progetto nasce dalla volontà dei due fratelli Giorgio – chef – e Gian Pietro -macellaio – di unire le loro competenze professionali per riaprire la storica macelleria di famiglia, completandola con un ristorante e un negozio di prodotti selezionati.

Il format innovativo, la grande cucina e il lavoro di selezione delle materie prime hanno consentito a Damini & Affini di ricevere la Stella Michelin, nell’ottobre del 2015. 

LA MACELLERIA
Il banco macelleria espone numerosi tagli di carne -sia rossa che bianca- tutti selezionati personalmente da Gian Pietro in base al principio del controllo totale della filiera produttiva. Il grande lavoro di ricerca lo ha portato ad individuare e selezionare piccoli allevatori attenti al benessere e all’alimentazione degli animali. Il controllo di tutte le fasi di allevamento e macellazione spettano a Gian Pietro che coltiva la passione per il mestiere del macellaio fin da piccolo. Le fasi di frollatura e i tagli sono realizzati nel laboratorio situato sotto il ristorante: grazie alla compresenza di cucina e macelleria, lo chef è in grado di selezionare e commissionare personalmente i tagli per i suoi piatti. Il prodotto di punta è il d-hamburger (hamburger di carne selezionata Damini), acquistabile a banco o ordinabile al ristorante e il bollito monoporzione d’asporto, ovvero una porzione di bollito contenente tutti i 7 tagli già cotti, semplicemente da scaldare e servire.

hamburgerIL RISTORANTE
Giorgio definisce la sua cucina simpatica e discreta: piatti tradizionali in particolare a base di carne, vengono spesso personalizzati con tocchi di modernità e ingredienti nuovi. Oltre ai piatti classici ispirati alla bottega/macelleria disponibili all’interno del menù come lasagne, cotolette e costate, ogni giorno sia a pranzo che a cena, Giorgio propone una degustazione a sorpresa di cinque portate. In carta non manca la possibilità di ordinare il Cheeseburger Damini.

manzoparmigianaDaminiLA BOTTEGA
Ogni prodotto esposto nella bottega è stato selezionato per la sua storia, la sua qualità e la sua origine da Giorgio e Gian Pietro che hanno prediletto piccole aziende artigiane italiane. Oltre ai prodotti a scaffale, è presente una ricca gastronomia in cui è possibile trovare piatti per l’asporto, salumi e formaggi di selezione italiana e francese. Ampio spazio è riservato all’enoteca con champagne, millesimati, vini locali e vini naturali. E’ possibile assaggiare al banco o al ristorante tutti i prodotti della bottega e della gastronomia.

Per la macelleria ristorante Damini& Affini mi sono occupata di ufficio stampa, digital pr e social media strategy tra il 2011 e il 2015. 

DAMINI & AFFINI
Via G. Cadorna, 31
Arzignano (VI)
www.daminieaffini.com